MALESIA
Un viaggio tra contrasti, foreste tropicali (tra cui la più antica del mondo!), grattacieli scintillanti e isole paradisiache. Visitare la Malesia vuol dire partire alla scoperta di un paese variegato, ricco di culture e tradizioni, vuol dire scoprire specie animali uniche al mondo, vuol dire avventura, emozione, sorpresa. La Malesia è composta da una parte continentale, confinante con la Thailandia, ed una parte insulare che confina con l’Indonesia. La capitale? La splendida Kuala Lumpur.
Essendo questo un paese ricco di contrasti, sarà possibile vivere esperienze di ogni tipo durante la vacanza: salire sulle famose e panoramiche Torri Petronas, fare escursioni avventurose nella giungla incontaminata della Danum Valley, visitare l’antica città di Malacca o lasciarsi affascinare dal mix di modernità e tradizione che caratterizza la capitale Kuala Lumpur. Vicine alla capitale ci sono anche le famose grotte di Batu: grande attrazione religiosa in quanto si tratta di un vero e proprio santuario situato tra le rocce. Uno dei paradisi più famosi della Malesia è l’isola di Sipadan, caratterizzata da acque cristalline e una meravigliosa barriera corallina. Di rara bellezza sono anche le Cameron Highlands, verdeggianti ed immense colline su cui sorgono numerose piantagioni da tè.
La Malesia è generalmente caratterizzata da clima umido e tropicale tutto l’anno, tuttavia il periodo con meno precipitazioni è quello che va da Marzo a Maggio. Inoltre, in questi mesi il caldo è un po’ meno afoso e questo renderà ancora più piacevole il viaggio in Malesia!
La cucina malese rispecchia molto la multiculturalità del Paese: sicuramente emergono influenze cinesi, indiane e musulmane, che rendono dunque la cucina ricca di sapori, colori e spezie profumate! Inoltre, come la cucina della vicina Indonesia, anche quella malese è molto piccante! Riso, carne e i tanto amati noodles sono le pietanze principali che si troveranno a tavola. Il Nasi Lemak è il piatto nazionale: si tratta di riso al vapore con latte di cocco ed erbe aromatiche, che viene servito con contorni come acciughe, arachidi, uova sode, gamberetti o pollo fritto.
SINGAPORE
Conosciuta come la Città del Leone, Singapore è famosa per essere uno dei paesi più densamente popolati del mondo. Tuttavia, con il suo skyline pittoresco e iconico e la vivace vita cittadina, si rimane sorpresi di sapere che il 50% dell’area terrestre è avvolto da una vegetazione lussureggiante. L’insolita contrapposizione di grattacieli moderni, contrasta brillantemente con l’incantevole abbondanza di parchi, riserve naturali e giardini immacolati.
Con una vivace popolazione di malesi, indiani, cinesi e un gran numero di lavoratori emigranti ed espatriati da tutto il mondo, questa piccola isola-nazione e città-stato è una destinazione di viaggio unica, memorabile e imperdibile per tutti.
C’è davvero qualcosa per tutti in questa isola-nazione. Con i suoi negozi di classe e le sue meraviglie culinarie, l’architettura all’avanguardia, il suo vibrante museo e la vivace scena artistica, Singapore si attesta magnificamente e in modo convincente ad essere molto più che un centro finanziario o una destinazione di passaggio.