PROGRAMMA DI VIAGGIO - TOUR ISTANBUL E CAPPADOCIA
30.12.2025 – Bari / Istanbul
Partenza da Bari con volo speciale. Arrivo all’aeroporto di Istanbul e incontro con la guida per il trasferimento verso il centro della capitale. È prevista una visita orientativa, che inizierà dall’antico Ippodromo, luogo in cui si svolgevano le corse delle bighe in epoca romana. Al centro dell’Ippodromo correva la cosiddetta spina, un muretto che divideva l’arena in due piste. La parte superiore della spina era ornata da statue e opere d’arte, delle quali oggi ne restano solo tre visibili:
• l’Obelisco di Teodosio, monolite di porfido alto 26 metri, decorato con geroglifici e proveniente dall’Egitto;
• la Colonna Serpentina, proveniente dal Santuario di Apollo a Delfi, portata a Istanbul da Costantino;
• la Colonna di Costantino VII, alta circa 30 metri e un tempo decorata con lastre di bronzo dorato.
Sul punto più alto dell’Ippodromo, precisamente su una torre al centro, svettava fino al 1204 una quadriga dorata: si tratta dei famosi cavalli oggi visibili a Piazza San Marco a Venezia, trafugati durante la quarta Crociata.
La visita prosegue con la Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu, e con l’esterno della Chiesa di Santa Sofia, oggi moschea (l’ingresso non è incluso), capolavoro dell’architettura bizantina.
Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio, visita al Gran Bazar, con tempo libero a disposizione per esplorare uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo. Qui è possibile acquistare oggetti di ogni tipo: lanterne in vetro colorato, tappeti tessuti a mano, spezie, articoli in pelle, gioielli, antiquariato e molto altro, per un’autentica esperienza turca.
Rientro in albergo e sistemazione nelle camere. Tempo libero per il riposo. Cena libera.
31.12.2025 – Istanbul / Ankara / Cappadocia
Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per Ankara, capitale della Turchia, attraversando il celebre Ponte Euroasia, dal quale si gode di un panorama mozzafiato.
Arrivo ad Ankara dopo circa 5 ore e pranzo lungo il percorso (menù fisso). Si prosegue per la Cappadocia (circa 3 ore), regione dell’Anatolia centrale ricca di formazioni geologiche uniche, siti rupestri e paesaggi incantati come quelli del Parco Nazionale di Göreme, patrimonio UNESCO. Qui è possibile fare lunghe passeggiate nella Valle dei Piccioni o tra i suggestivi camini delle fate.
Arrivo in serata, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Dopo cena, possibilità di partecipare alla Festa Tradizionale di Capodanno (facoltativa e a pagamento), con spettacolo folkloristico e danze popolari turche.
01.01.2026 – Cappadocia
Prima colazione in albergo. Inizio dell’esplorazione con la visita al Museo all’aperto di Göreme, il più spettacolare della regione, ricco di colonne rocciose scavate nel tufo, i cosiddetti camini delle fate, che conferiscono alla valle un aspetto fiabesco.
Si prosegue con la visita alla Valle di Devrent, dove le formazioni rocciose creano un paesaggio quasi surreale.
Visita a una cooperativa locale per conoscere i processi di lavorazione dei tappeti turchi (con possibilità di acquisto e spedizione).
Pranzo in ristorante. A seguire, visita alla Cittadella di Uçhisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea, e ingresso in un laboratorio artigianale di pietre dure, oro e argento.
Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
02.01.2026 – Cappadocia / Eskisehir
All’alba, possibilità di partecipare alla celebre gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare della Cappadocia, illuminato dalle prime luci del giorno (1).
Dopo la prima colazione, visita a una delle famose città sotterranee, come Derinkuyu o Kaymaklı, scavate nel tufo e un tempo usate come rifugi dalla popolazione locale.
Proseguimento per Eskisehir, con sosta durante il tragitto per visitare un caravanserraglio selgiuchide, edificio fortificato che offriva ospitalità alle carovane lungo le rotte commerciali.
Pranzo in ristorante locale.
Arrivo a Eskisehir, città dal forte spirito giovanile, vivace e moderna, che conserva però la tradizione e la vera anima turca. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
(1) L’escursione in mongolfiera è facoltativa, a pagamento in loco (cash) e soggetta a disponibilità. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’attività può essere annullata anche poche ore prima; in tal caso è previsto il rimborso immediato in contanti.
03.01.2026 – Eskisehir / Istanbul
Prima colazione in albergo. Partenza per Istanbul e arrivo previsto verso le 12:30. Sistemazione in hotel.
Tempo libero per il resto della giornata oppure possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa con:
• pranzo in ristorante;
• visita al Palazzo di Topkapi, residenza dei sultani ottomani per circa quattro secoli;
• giro in battello privato sul Bosforo, per ammirare il lato europeo e asiatico della città, con i suoi palazzi, moschee e fortezze.
Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento.
04.01.2026 – Istanbul / Bari
Prima colazione in albergo. Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in del volo di rientro.