Giorno 1 - ITALIA - TORONTO (30 km)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Toronto, accoglienza e trasferimento in hotel situato in posizione centrale. Tempo libero a disposizione. Si consiglia una passeggiata nell’Entertainment District, tra King e Queen Streets, la zona più dinamica della vita notturna di Toronto, oppure una visita al quartiere di Yorkville, rinomato per le sue boutique di lusso. In alternativa, è possibile esplorare Dundas Square o dedicarsi allo shopping presso l’Eaton Centre. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 2 - TORONTO - NIAGARA FALLS (125 km)
Prima colazione. In mattinata, visita guidata della città più grande del Canada, nonché capitale della provincia dell’Ontario: si toccheranno il centro finanziario, la vecchia e la nuova City Hall, University Avenue con i suoi ospedali e istituzioni storiche, il Parlamento provinciale, il quartiere elegante di Yorkville e la vivace Chinatown, la seconda più grande del Paese. Sosta fotografica alla CN Tower, simbolo della città e una delle strutture autoportanti più alte dell’emisfero occidentale (553 metri). Proseguimento verso la zona del Niagara. Lungo il tragitto, sosta presso un vigneto locale per una degustazione del rinomato vino di ghiaccio (icewine). Si farà tappa a Niagara-on-the-Lake, considerata una delle cittadine più belle dell’Ontario e antica capitale dell’Alto Canada. Tempo per una passeggiata sulla strada principale. Continuazione lungo la panoramica strada che costeggia il fiume Niagara fino alle maestose cascate del Niagara, una delle meraviglie naturali del Nord America. Sosta al belvedere di Table Rock per ammirare da vicino le cascate. Pranzo facoltativo in un ristorante con vista panoramica. Arrivo e sistemazione in hotel. In serata, consigliata una passeggiata per ammirare le cascate illuminate. Pernottamento.
Giorno 3 – NIAGARA – 1000 ISOLE – OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partenza di prima mattina lungo la Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. Il viaggio attraversa la storica Route 2, nella suggestiva regione delle 1000 Isole, chiamata dagli indigeni “il giardino degli spiriti”. Arrivo a Ottawa, capitale del Canada, città dal fascino architettonico e ricca di eleganza. All’arrivo, tour panoramico della città: la Cattedrale di Notre-Dame, la residenza del Primo Ministro, quella del Governatore Generale (rappresentante della Corona britannica), e il celebre Canale Rideau, che in inverno si trasforma nella pista di pattinaggio naturale più lunga al mondo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 4 – OTTAWA – QUEBEC CITY (445 km)
Prima colazione. Partenza per la provincia del Québec, attraversando il fiume Ottawa e le splendide Laurentides, una catena montuosa punteggiata di laghi e foreste. Durante il tragitto, sosta presso la capanna Chez Dany, per scoprire i segreti della produzione del tradizionale sciroppo d’acero e gustare un tipico pranzo da boscaioli. Nel pomeriggio arrivo a Québec City, capitale della provincia omonima e città più antica del Canada. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 5 – QUEBEC CITY – COSTA DI BEAUPRÉ – QUEBEC CITY
Prima colazione. Partenza per l’escursione lungo la Costa di Beaupré, percorrendo la storica strada reale, punteggiata dalle abitazioni rurali più antiche del Canada. Visita alla celebre Basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré e alle spettacolari cascate di Montmorency, alte ben 83 metri, superando in altezza anche le cascate del Niagara. Rientro a Québec City per la visita guidata della città: la cinta muraria, la parte alta e bassa della città, la Place d’Armes, la Place Royale, il Parlamento del Québec e molti altri luoghi di interesse storico. Pranzo facoltativo in ristorante. Tempo libero nel pomeriggio e pernottamento.
Giorno 6 – QUEBEC CITY – MONTREAL (250 km)
Prima colazione. Partenza per Montréal, dinamica metropoli nota per la moda, la gastronomia e la vita notturna. All’arrivo, visita panoramica: il Complesso Olimpico (sosta fotografica), la vivace St-Laurent Street con i suoi ristoranti internazionali, il Golden Square Mile, sede della prestigiosa McGill University, e il Parco del Monte Royal, amatissimo dai residenti, con sosta al punto panoramico. Proseguimento verso la Vecchia Montréal: si vedranno il quartiere Plateau Mont-Royal, la Place d’Armes con la Basilica di Notre-Dame, la Place Jacques-Cartier e il Municipio. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 7 – MONTREAL (24 km) - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.