PROGRAMMA DI VIAGGIO - TOUR ISTANBUL E CAPPADOCIA PRESTIGE
30.12.2025 – Bari / Istanbul
Partenza da Bari con volo speciale. Arrivo all’aeroporto di Istanbul e incontro con la guida per il trasferimento verso il centro della capitale. È prevista una visita orientativa a partire dall’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe romane. Al centro dell’Ippodromo si trovava la cosiddetta spina, un muretto che divideva l’arena in due piste, decorato nella parte superiore con statue e opere d’arte. Oggi sono visibili solo tre di questi elementi:
• l’Obelisco di Teodosio (monolito di porfido alto 26 metri, decorato con geroglifici e proveniente dall’Egitto)
• la Colonna Serpentina (trasportata da Costantino dal Santuario di Apollo a Delfi)
• la Colonna di Costantino VII (alta circa 30 metri, un tempo rivestita da lastre di bronzo dorato).
Sul punto più alto dell’Ippodromo, esattamente al centro, svettava fino al 1204 una quadriga dorata: si tratta dei famosi Cavalli di San Marco, trafugati dai veneziani durante la Quarta Crociata. Si prosegue con la visita alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu. A seguire, visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea; ingresso non incluso), capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio, passaggio al Grand Bazaar e tempo libero per esplorare uno dei più grandi e antichi mercati coperti al mondo, con migliaia di negozi dove acquistare lanterne in vetro colorato, tappeti fatti a mano, spezie, articoli in pelle, oggetti d’antiquariato, gioielli e manufatti artigianali. Un’esperienza immersiva nella cultura locale. Rientro in hotel, sistemazione nelle camere e tempo libero per il riposo. Cena libera
31.12.2025 – Istanbul / Cappadocia
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto intorno alle 12:00 per il volo Pegasus Airlines PC2736 SAW – ASR (14:15 – 15:40). Arrivo a Kayseri e trasferimento in hotel con un primo giro panoramico nella valle della Cappadocia. Situata nell’Anatolia centrale, la Cappadocia è celebre per i suoi paesaggi unici, i siti rupestri e le vallate del Parco Nazionale di Göreme, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui è possibile passeggiare attraverso la Pigeon Valley o tra i celebri “camini delle fate”. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di partecipare alla Festa Tradizionale di Capodanno (facoltativa, a pagamento), con spettacolo di danza folkloristica turca.
01.01.2026 – Cappadocia
Prima colazione in hotel. Inizio dell’esplorazione con la visita al Museo all’aperto di Göreme, la valle più famosa e spettacolare della regione, caratterizzata da formazioni rocciose scolpite nel tufo note come “camini delle fate”. Proseguimento con la Valle di Devrent, dove l’erosione naturale ha creato picchi, coni e obelischi dalle forme suggestive. Visita a una cooperativa locale di tappeti turchi, con spiegazioni sulle tecniche tradizionali di lavorazione. Possibilità facoltativa di acquisto e spedizione in Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla cittadella di Uçhisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Possibilità di ingresso in un laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione di pietre dure, oro e argento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
02.01.2026 – Cappadocia / Eskişehir
All’alba, possibilità di partecipare alla famosa gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare della Cappadocia, illuminato dalle prime luci del giorno (*1). Dopo la prima colazione, partenza per la visita di una delle città sotterranee della regione (es. Derinkuyu o Kaymaklı), scavate nel tufo vulcanico. Questi affascinanti complessi sotterranei, costituiti da tunnel, stanze e corridoi su più livelli, fungevano da rifugi per la popolazione locale. Proseguimento per Eskişehir, con sosta lungo il percorso per visitare un caravanserraglio selgiuchide, struttura fortificata che offriva ospitalità a carovane e viaggiatori. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Eskişehir e sistemazione nelle camere. Questa vivace città, spesso trascurata dagli itinerari turistici, merita una visita per la sua combinazione di modernità, cultura e tradizione, nonché per l’energia giovanile che la caratterizza. Cena e pernottamento in hotel. (*1) L’escursione in mongolfiera è facoltativa, a pagamento in contanti in loco e soggetta a disponibilità. Può essere annullata anche all’ultimo momento per condizioni meteorologiche avverse; in tal caso il rimborso avverrà immediatamente in contanti.
03.01.2026 – Eskişehir / Istanbul
Prima colazione in albergo. Partenza per Istanbul e arrivo previsto verso le 12:30. Sistemazione in hotel. Tempo libero per il resto della giornata o possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa a pagamento, che include:
• visita al Palazzo di Topkapi, residenza dei sultani ottomani per circa quattro secoli;
• Pranzo in ristorante
• giro in battello privato sul Bosforo, per ammirare il lato europeo e asiatico della città, con i suoi palazzi, moschee e fortezze. Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento
04.01.2026 – Istanbul / Bari
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check in del volo di rientro.
- *Per motivazioni tecniche il programma potrà subire variazioni nella forma e non nel contenuto
ATTENZIONE
- Il Luogo e i dettagli del Cenone di CAPODANNO saranno comunicati nel mese di Dicembre 2025
- Le tappe dell’itinerario sono descritte a titolo informativo e possono essere modificate o annullate a seconda delle condizioni meteorologiche, del traffico o della presenza di eventuali eventi.
- Le escursioni in Turchia possono essere acquistate in loco direttamente dal nostro fornitore locale, con pagamento cash in euro. Il pagamento cash viene richiesto per l’immediata rimborsabilità in caso di mancata esecuzione per avverse condizioni meteo (vento o pioggia). Solo alcuni casi possono essere accettati pagamenti con carte di credito ma con l’applicazione di tasse di servizio locali.
- Qualsiasi escursione acquistata da parte dei clienti, al di fuori della nostra organizzazione italiana o locale, non potrà determinare soste o attese diverse da quelle già previste per il resto del gruppo e pertanto non potranno determinare o causare alcuna variazione al programma prestabilito. La nostra organizzazione non è tenuta a rispettare i tempi per l’effettuazione di escursioni acquistate autonomamente che non rispettino i luoghi e le tempistiche del resto del gruppo.
- In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali potrebbero chiudere strade, quartieri o monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo potrebbe causare ritardi o la cancellazione delle visite in qualsiasi monumento o museo. In questo caso non è previsto un rimborso per eventuali ingressi persi per cause non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione