Il Carnevale di Rio de Janeiro è la festa più grande del mondo, un'esplosione di gioia e colori.
Il cuore pulsante sono le Sfilate delle Scuole di Samba che competono nel Sambodromo. Queste sfilate notturne, culmine della preparazione annuale, sono uno spettacolo di carri allegorici giganteschi e complessi. Migliaia di ballerini in costumi incredibilmente sfarzosi e scintillanti danzano a ritmo frenetico. La samba è la regina indiscussa, un ritmo coinvolgente che non lascia nessuno indifferente.
Oltre al Sambodromo, la festa invade le strade con i "Blocos de Rua", cortei spontanei e popolari. Le celebrazioni durano giorni, poco prima della Quaresima, e attirano milioni di turisti. È un momento in cui le differenze sociali si annullano nel segno dell'allegria e dell'identità carioca. Partecipare è un'immersione totale nella cultura brasiliana, tra musica, danza e puro divertimento. È l'essenza dello spirito libero e vibrante di Rio, una festa unica al mondo.
BRASILE
Isole tropicali, lussureggianti foreste pluviali, parchi naturali idilliaci, città piene di ritmo creano le premesse per la grande avventura brasiliana. Il Brasile è un luogo dominato dai contrasti, dove un eccezionale patrimonio naturale si concilia con tesori artistici e culturali di notevole valore. Farete amicizia con abitanti cordiali e sorridenti, che vi accompagneranno nel vostro viaggio in Brasile, rendendolo piacevole e memorabile.
Il Brasile può essere suddiviso in tre aree climatiche fondamentali.
È equatoriale lungo l’area costiera, mentre nella foresta amazzonica, è un clima tropicale. Nella zona intermedia si trovano temperature quasi mediterranee mentre in estremo Sud, dove l’estate è calda e l’inverno è mite.
Il Brasile è attraversato dall'equatore, quindi nella maggior parte del territorio brasiliano le stagioni sono invertite rispetto a quelle che riscontriamo in Europa.
Il Brasile è molto grande, pertanto il miglior mezzo per spostarsi internamente è l'aereo. Esiste una vasta rete di autobus a lunga distanza che collega perfettamente le varie aree. È possibile noleggiare mezzi privati ma serve un permesso di guida internazionale, aver non meno di 21 anni, la patente ed una carta di credito.
Il Brasile è sulla lista dei desideri di molti e la sua offerta è talmente vasta che è lecito non sapere da dove iniziare a visitare questo enorme e affascinante paese. Un viaggio in Brasile può regalare relax su una delle splendide spiagge di sabbia bianca del litorale atlantico. Oppure gli amanti del calcio non perderanno l'occasione di assistere a una partita nelle grandi città, qui il calcio è il re. Da non perdere il polmone della terra: l'Amazzonia, ove la natura si scatena più di qualsiasi posto al mondo.