LA MAIELLETTA - ABRUZZO
La struttura, all'interno del Parco Nazionale della Majella, nell'area di Passolanciano, sorge in una tranquilla zona di montagna a 10 km da Pretoro e a 40 km dalla più vicina stazione ferroviaria, quella di Chieti Scalo, altezza: 1300 slm. La struttura dista circa 100 metri dalle piste di Passo Lanciano.
Le Camere sono arredate in stile montano, le camere dispongono di telefono, TV-Sat, servizi privati con doccia, phon.
Reception (dalle ore 7.00 alle ore 24.00), ascensore, ristorante, deposito biciclette, bar, sala tv, internet point, giardino, terrazza, parcheggio, sala congressi, piscina coperta, terrazza solarium, sauna, idromassaggio, bagno turco.
L'Hotel la Maielletta riserva ai propri clienti un ambiente tranquillo e riposante, ottima cucina classica nazionale con escursione nei piatti tipici di montagna, locali e regionali, con due menù a scelta. Disponibile cucina per celiaci (su richiesta).
La struttura dispone un area benessere dotata di piscina idromassaggio, sauna, bagno turco, lettino solare, sala massaggi, sala relax, docce finlandesi.
Maielletta Pretoro
La cittadina di Pretoro sorge alle falde settentrionali della Majella, nell’area sorgentifera del fiume Foro, con le case arrampicate le une sulle altre a coprire il fianco del monte. Il rinvenimento di alcuni reperti archeologici di epoca romana fanno presupporre una continuità di insediamenti. Le prime notizie documentarie di Pretoro risalgono al XII sec. Nel XV sec. fu feudo degli Orsini, poi dei Colonna di Roma. Del passato conserva resti del castello, il santuario della Madonna della Mazza e il gruppo della pietà del XVI sec. nella chiesa di San Nicola. Il nome Pretoro deriva da "pretorium", luogo di adunanza dei soldati. Nel territorio di Pretoro sono stati rinvenuti materiali del Paleolitico e reperti con iscrizioni latine.